Restauro della chiesa di S. Agata
Il percorso che ha portato all'esecuzione dei restauri della chiesa parrocchiale è stato molto lungo e travagliato. Nonostante la consapevolezza del progressivo degrado dell'edificio, il fatto che lo stesso fosse considerato un monumento storico di grande valore artistico ha richiesto studi molto approfonditi e il benestare di diversi enti federali e cantonali.
Un freno importante era inoltre costituito dall'impegno finanziario decisamente molto oneroso.
Gli studi, iniziati nel 1972, nel febbraio del 2004, grazie anche ai numerosi aiuto ricevuti da enti e dai parrocchiani stessi, si sono concretizzati. Sono stati quindi avviati i lavori, che sono stati portati a termine nel marzo del 2006.
Il 23 aprile in una splendida giornata di sole, la chiesa è stata ufficialmente riconsegnata ai fedeli con il rito della dedicazione dell'altare.
L'impegno finanziario per la Parrocchia è stato molto importante: a consuntivo l'investimento è stato di complessivi CHF 1'485'196,45 a fronte di un preventivo di CHF 1'410'296.
In ricordo dei lavori di restauro il consiglio parrocchiale ha pubblicato l'opuscolo
"RESTAURO TRA STORIA ARTE E FEDE"
e prodotto il filmato/documentario su DVD
"MOMENTI DI LAVORO E RIFLESSIONI"
Entrambi possono essere richiesti gratuitamente al Consiglio Parrocchiale info@parrocchiadicadro.ch oppure al segretario
telefono +41 79 423 81 32 , marco.fenini@bluewin.ch